Gmail mobile, il client predefinito di Google, permette si “swipare” i messaggi per archiviarli. Ma le due Azioni di scorrimento si possono personalizzare.
Gmail mobile è ancora il client preferito da molti quando si tratta di consultare il celebre servizio di posta di Google. Ma, come spesso accade ai prodotti di big G, alcune funzioni restano oscure, perché poco documentate, incomprensibili o semplicemente poco funzionali.
Uno degli esempi sono proprio gli swipe di Gmail. O, come si chiamano nella versione italiana, Azioni di scorrimento. Che in realtà è un modo molto laborioso per spiegare una cosa semplice: scorrendo l’anteprima di un messaggio verso destra o verso sinistra, possiamo fare in modo che venga archiviato.
La posta archiviata di Gmail, un luogo misterioso
In pratica, se noi facciamo scorrere un messaggio verso sinistra o destra dalla schermata principale, questo viene rimosso dalla posta in arrivo e inserito nell’archivio di Gmail. Per chi non lo sapesse, l’archivio dovrebbe essere la “cartella” in cui finiscono tutti i messaggi che hanno esaurito la loro funzione, ma che non vogliamo cestinare. Una funzione non proprio usatissima, ma che in Gmail mobile è associata a entrambe le azioni di scorrimento. Quindi, fare uno “swipe” su un messaggio verso sinistra o verso destra significa spedirlo in archivio. Ma si tratta di una funzione che possiamo modificare. Ecco come.
Come modificare le azioni di scorrimento in Gmail Mobile
Per modificare il comportamento delle azioni di scorrimento dobbiamo usare le impostazioni di Gmail. Possiamo raggiungerle dalla schermata principale, toccando le tre righe in alto a destra, poi scorrendo fino in fondo la sezione delle etichette. Qui tocchiamo impostazioni e nella schermata che si apre, impostazioni generali.
Nella schermata che si apre troveremo la voce Azioni di scorrimento. Toccandola arriveremo (finalmente!) al menu che ci permette di modificare il comportamento dello “swipe sinistro” e dello “swipe destro”.
Per ciascuno dei due possiamo scegliere fra le seguenti azioni:
- Archivia
- Canc
- Segna come letto / da leggere
- Sposta in
- Posticipa
- Nessuno
Curiosa la scelta di Google, che non prevede un’azione per rispondere ma ci permette di “Scorrere a vuoto” impostando nessuno come azione. In ogni caso grazie a questa personalizzazione, possiamo per esempio eliminare rapidamente i messaggi indesiderati, impostando la cancellazione per una delle due azioni.